“L’esperienza condivisa anche con il project management dell’azienda ha permesso di accrescere competenze professionali di tipo tecnico e capacità valutative e organizzative delle attività connesse ad un progetto di ricerca”.

Le attività di stage presso STRESS S.c.a r.l. hanno previsto l’utilizzo di strumenti e tecniche di rilievo, tradizionali e avanzate, ai fini della conoscenza e modellazione fisica del sistema fortemente antropizzato identificato nell’area dimostratore del progetto di ricerca, il quartiere Bagnoli. Il rilievo in campo è stato realizzato mediante l’ausilio di schede di tipo speditivo; le fasi di rilievo tradizionale sono state integrate con attività di rilievo indiretto con Mobile Mapping Systems.


 Nunzio Giannattasio è nato il 28 Novembre 1985 a Salerno. Attualmente ha un contratto come borsista classificandosi al primo posto della graduatoria nell’ambito del progetto Metropolis  SK1: "Metodologie e Tecnologie Integrate e Sostenibili per l’ Adattamento e la  Sicurezza dei Sistemi Urbani" autorizzato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Ha conseguito il diploma di Geometra presso l’ Istituto I. T. G.  R. di Palo di Salerno per poi intraprendere gli studi in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Salerno laureandosi con una tesi sperimentale sul rischio idrogeologico dal titolo: "Contributo alla determinazione della resistenza al taglio in condizioni di parziale saturazione per un terreno piroclastico campano". Ha svolto un tirocinio formativo per un periodo di 6 mesi presso il Laboratorio di Geotecnica dell’ Università degli Studi di Salerno maturando una viva passione per la disciplina e inducendolo, successivamente, ad essere membro dell’Associazione Geotecnica Italiana con codice AGI 10087. Ha proseguito gli studi iscrivendosi alla Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università degli  Studi di Napoli Federico II e conseguirà il titolo a breve  discutendo un elaborato finale dal titolo: "Effect of medium to large frame/damper strength ratios on the equivalent number of yield excursions for RC frames undergoing moderate levels of plastic deformations". E’ risultato vincitore di borsa Erasmus Traineeship presso il Politecnico di Madrid per un periodo di 6 mesi occupandosi di tecnologie innovative per la protezione sismica delle strutture  e durante la permanenza all’ estero ha frequentatoil Master Universitario in Ingegneria Sismica e Dinamica del Suolo presso la suddetta Università tenuto dal Prof. Amadeo Benavent Climent  (Professor of UPM). Ha partecipato a numerosi  corsi, convegni e seminari tecnici tra cui i più significativi il Corso di Specializzazione sui lavori pubblici tenuto dall’Ordine degli Ingegneri  della Provincia di Salerno, un Corso di Formazione sui vantaggi dei sistemi a secco nell’edilizia antisismica tenuto dall’ Azienda Gyproc Saint-Gobain, seminari Tecnici riguardanti l’evoluzione dell’appalto ed il ruolo del project manager nella gestione dell’appalto integrato complesso e vari convegni sul controllo, monitoraggio e protezione sismica degli edifici. Dal punto di vista delle esperienze lavorativa ha partecipato ad un Progetto denominato: Passato, Presente e Futuro nell’ambito del Servizio Civile Nazionale per poi collaborare con numerosi studi tecnici assumendo mansioni principalmente nella progettazione e direzione lavori nonché nel seguire pratiche catastali e disegnatore CAD. Negli ultimi anni ha collaborato presso una società di servizi tecnici  salernitana  occupandosi di sicurezza sul lavoro  (D.Lgs.81/08 e s.i.m.) compresa la  progettazione antincendio e prevenzione incendi ai fini del rilascio di C.P.I. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.